A chi è rivolto
Rivolto a tutti i cittadini interessati
Descrizione
Dal 9 maggio 2012 le richieste di residenza o di cambiamento di abitazione all’interno del comune possono avvenire con una semplice dichiarazione presentata all’ufficio anagrafe oppure trasmessa via raccomandata, fax, email o posta elettronica certificata.
Alla dichiarazione deve essere allegata copia del documento d’identità del richiedente e delle persone che trasferiscono la residenza unitamente al richiedente che, se maggiorenni, devono sottoscrivere il modulo.
L’ufficiale d’anagrafe, se l’istanza è completa dei dati obbligatori, provvede a registrare la residenza entro due giorni lavorativi, trascorsi i quali i cittadini possono ottenere i certificati di residenza e di stato di famiglia nei limiti dei dati documentati.
Come fare
La dichiarazione può essere presentata:
- presso l’ufficio dei servizi demografici, aperto dal lunedì al venerdì dalle ore 09.00 alle ore 12.00 e il giovedì pomeriggio dalle 16.00 alle 18.00 secondo le modalità indicate nel medesimo modulo,
- a mezzo raccomandata con avviso di ricevimento all’indirizzo di P.za della Liberazione n. 2, 26858 Sordio),
- via posta elettronica certificata all’indirizzo comune.sordio@pec.regione.lombardia.it
Cosa serve
Coloro che intendono trasferire la propria residenza nel Comune di Sordio devono presentare
- una apposita dichiarazione conforme al modello qui pubblicato o reso disponibile anche sul sito del Ministero dell’interno.
Cosa si ottiene
Al termine della procedura, otterrai l’iscrizione all’Anagrafe nazionale per te e tutte le persone che si traferiscono insieme a te.
Una volta inviata la tua dichiarazione, puoi verificarne in ogni momento lo stato di avanzamento accedendo di nuovo al servizio e selezionando l’opzione “Ho una dichiarazione di trasferimento in corso”. Quando il Comune a cui hai inviato la dichiarazione di trasferimento l’avrà accolta, riceverai una notifica via email.
Procedure legate all'esito
Per conoscere l'esito della procedura, puoi contattare l'Ufficio Servizi Demografici via email, telefonicamente o presentandoti allo sportello.
In caso di richiesta online, una volta inviata la tua dichiarazione puoi verificarne in ogni momento lo stato di avanzamento accedendo di nuovo al servizio sul portale ANPR e selezionando l’opzione “Ho una dichiarazione di trasferimento in corso”. Quando il comune a cui hai inviato la dichiarazione di trasferimento l’avrà accolta, riceverai una notifica via email.
Tempi e scadenze
La dichiarazione va resa entro venti giorni dall’avvenuto trasferimento. L’ufficiale d’anagrafe, se l’istanza è completa dei dati obbligatori, provvede a registrare la residenza entro due giorni lavorativi, trascorsi i quali i cittadini possono ottenere i certificati di residenza e di stato di famiglia nei limiti dei dati documentati.
Solo dopo la cancellazione dal comune di precedente iscrizione anagrafica, in caso di iscrizione per “immigrazione”, si potranno ottenere tutti gli altri certificati anagrafici.
Il cittadino sarà dunque iscritto in tempo reale e l’accertamento dei requisiti avverrà nei 45 giorni successivi alla dichiarazione.
Se la dichiarazione del cittadino si rivelasse non corrispondente al vero, oppure la documentazione richiesta non fosse conforme alle richieste, l’Ufficiale d’Anagrafe provvederà , previo preavviso, ad annullare l’iscrizione anagrafica e a darne comunicazione all’autorità di pubblica sicurezza, ripristinando automaticamente la posizione anagrafica previgente.
Quanto costa
L’iscrizione anagrafica in un comune italiano e la registrazione nell’Anagrafe nazionale è gratuita.
Accedi al servizio
Uffici che erogano il servizio
Condizioni di servizio
Contatti
Documenti
Argomenti:
Pagina aggiornata il 10/12/2024
Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?
Grazie, il tuo parere ci aiuterĂ a migliorare il servizio!
Contenuti correlati
-
Amministrazione
-
Servizi
- Sportello Unico per l’Edilizia
- Calcolo IMU
- Certificati anagrafici
- Cambio di residenza
-
Vedi altri 11
- Sportello Unico AttivitĂ ProduttivitĂ (SUAP)
- Certificato di nascita per cittadini europei
- Separazione e divorzio
- Rinnovo regolaritĂ del soggiorno per cittadini Extracomunitari
- Unioni Civili
- Pubblicazione di matrimonio
- Iscrizione alle liste elettorali
- Convivenza di fatto
- Rilascio della Carta di IdentitĂ Elettronica
- Dichiarazione di cambiamento di abitazione
- Richiesta di iscrizione anagrafica
-
Documenti
- Richiesta storico famiglia
- Nuove Norme in materia di rilascio certificati anagrafici e di stato civile
- Carta d'identitĂ per minori
- Cittadinanza
-
Vedi altri 26
- Codice fiscale
- Elettorale
- Dichiarazione sostitutiva generica
- Dichiarazione sostitutiva per successione
- Diritti politici
- Esistenza in vita
- Multipla
- Stranieri
- Reddito
- Stato famiglia storico
- Separazione e divorzi
- Stato famiglia
- Stato libero
- Titolo di studio
- Modulo iscrizione anagrafica
- Nascita
- Convivenza di fatto
- Matrimonio
- Unioni civili
- Morte
- Modulo richiesta pin puk carta identitĂ elettronica
- Carta d'identitĂ elettronica
- Documentazione servizio Elettorale
- Documentazione carta d'identitĂ elettronica CIE
- Documento per la dichiarazione di residenza all’estero
- Richiesta di iscrizione anagrafica
-
Notizie
- Pubblicizzazione dei nuovi dati censuari delle particelle catastali oggetto di aggiornamento a seguito delle dichiarazioni rese agli organismi pagatori nell’anno 2024
- Consiglio Comunale – INTEGRAZIONE
- Apertura bando servizio civile 2025
- Auguri amministrazione
-
Vedi altri 46
- Chiusura biblioteca
- Pranzo anziani
- Avviso scuolabus
- Avviso soppressione fermate scuolabus
- Avviso trasporto scolastico 20/11/2024 per assemblea sindacale
- Nidi gratis plus 2024/2025
- Regione Lombardia – apertura dote merito 2024-2025
- Incontro per grest invernale natale 2024
- Taglio piante in prossimitĂ di linee elettriche di alta tensione
- Pulizia delle strade nelle giornate del lunedì
- Benvenuti nel sito del Comune di Sordio
- Graduatoria finale concorso pubblico servizi demografici
- Ritiro Verde e Ramaglie a Domicilio
- Attivazione Servizio Mensa
- Bando Di Concorso Pubblico Servizi Demografici – Elenco Candidati Ammessi
- Orario Scolastico Scuola Primaria
- Avviso Genitori Scuola Primaria
- Iscrizioni Pre E Post Scuola 2024-2025
- Albo Delle Persone Idonee All’ufficio Di Scrutatore Di Seggio Elettorale
- Avviso Servizio Trasporto Scolastico Scuola Media Tavazzano
- Informativa Job Day – Lodi, 25/09/2024
- Bando Leva Civica Cofinanziata 2024
- Manifestazione di interesse per la realizzazione e gestione di infrastrutture di ricarica su suolo pubblico per veicoli elettrici o ibridi Plug-inÂ
- Iscrizione Mensa Scolastica 2024/2025
- Taglio Verde Pubblico
- Rinvenimento mazzo di chiavi in via ASFINIO
- Distribuzione sacchi per la raccolta dei rifiuti
- Avviso pubblico di manifestazione di affitto di interesse per l'affidamento in concessione del servizio di gestione de Centro sportivo comunale 2024/2026
- Taglio Verde Pubblico
- Disponibilità a svolgere l’incarico di : Presidente di seggio – Segretario di seggio – Scrutatore di seggio
- Trattamento disinfestazione zanzare
- Consiglio Comunale in data 26 Aprile 2024
- Avviso pubblico fondo non autosufficienza - misura B2
- Avviso alla cittadinanza: Consiglio Comunale del 21 Marzo
- Servizio prelievi ematici presso ambulatorio medico comunale
- Avviso pubblico per assegnazione unitĂ abitative destinate ai servizi abitativi pubblici
- Raccolta verde e ramoglie a domicilio
- OpportunitĂ di lavoro
- Servizio di pulizia strade – termine periodo di “test”
- Convocazione consiglio comunale
- 27 gennaio GIORNO DELLA MEMORIA
- Linea Z415 AUTOGUIDOVIE – ingresso in Sordio via Papa Giovanni XXIII
- Assessorato ecologia ambiente
- Avviso
- AVVISO
- Consultazione pubblica procedura aperta per l’aggiornamento del piano anticorruzione e del programma triennale della trasparenza e dell’integrità | triennio 2020 – 2022