A chi è rivolto
Rivolto a tutti i cittadini interessati
Come fare
La dichiarazione può essere presentata:
- presso l’ufficio dei servizi demografici, aperto dal lunedì al venerdì dalle ore 09.00 alle ore 12 e il giovedì pomeriggio dalle 16.00 alle 18.00 secondo le modalità indicate nel medesimo modulo,
- a mezzo raccomandata con avviso di ricevimento all’indirizzo di P.za della Liberazione n. 2, 26858 Sordio),
- via posta elettronica certificata all’indirizzo comune.sordio@pec.regione.lombardia.it
Cosa serve
Coloro che intendono cambiare la propria abitazione all’interno del Comune devono
- presentare una apposita dichiarazione conforme al modello qui pubblicato o reso disponibile anche sul sito del Ministero dell’interno.
Cosa si ottiene
Si ottiene la dichiarazione di cambio di abitazione
Procedure legate all'esito
L'esito verrĂ erogato dall'ufficio di competenza
Tempi e scadenze
La dichiarazione va resa entro venti giorni dall’avvenuto cambio di abitazione. L’ufficiale d’anagrafe, se l’istanza è completa dei dati obbligatori, provvede a registrare il cambiamento di abitazione entro due giorni lavorativi, trascorsi i quali i cittadini possono ottenere i certificati di residenza e di stato di famiglia nei limiti dei dati documentati.
La variazione sarà dunque in tempo reale e l’accertamento dei requisiti avverrà nei 45 giorni successivi alla dichiarazione.
Se la dichiarazione del cittadino si rivelasse non corrispondente al vero, oppure la documentazione richiesta non fosse conforme alle richieste, l’Ufficiale d’Anagrafe provvederà , previo preavviso, ad annullare il cambiamento di abitazione e a darne comunicazione all’autorità di pubblica sicurezza, ripristinando automaticamente la posizione anagrafica previgente.
Casi Particolari
Dichiarazione di residenza all'estero
Coloro che intendono trasferire la propria residenza all’estero devono presentare una apposita dichiarazione conforme al modello qui pubblicato o reso disponibile anche sul sito del Ministero dell’interno
Conseguenze in caso di dichiarazioni mandaciÂ
I commi 4 e 5 dell’art. 5 del decreto-legge in esame disciplinano la fase successiva alla registrazione delle dichiarazioni rese, ovvero quella che attiene all’ accertamento dei requisiti previsti per l’iscrizione anagrafica o per la registrazione dei cambiamenti di abitazione, nonché agli effetti derivanti dagli eventuali esiti negativi di tali accertamenti.
In particolare, il citato comma 4 prevede che in caso di dichiarazioni non corrispondenti al vero si applicano gli articoli 75 e 76 del D.P.R. n. 445/2000, i quali dispongono rispettivamente la decadenza dai benefici acquisiti per effetto della dichiarazione, nonché il rilievo penale della dichiarazione mendace. Il comma 4 ribadisce inoltre quanto già previsto dall’art. 19, c. 3, del D.P.R. n. 223/1989, in merito alla segnalazione alle autorità di pubblica sicurezza delle discordanze tra le dichiarazioni rese dagli interessati e gli esiti degli accertamenti esperiti. Inoltre la norma prescrive, in caso di non rispondenza allo stato di fatto, il ripristino delle registrazioni anagrafiche antecedenti alla data della dichiarazione resa:
• nel caso di prima iscrizione anagrafica (dall’estero o da irreperibilità ) si procederà a cancellare l’interessato con effetto retroattivo a decorrere dalla dichiarazione;
• nell’ipotesi di iscrizione con provenienza da altro comune o dall’estero del cittadino iscritto all’ AIRE si cancellerà l’interessato dalla data della dichiarazione e dame immediata comunicazione al comune di provenienza o di iscrizione AIRE al fine della tempestiva iscrizione dello stesso con la medesima decorrenza;
• nel caso di cambiamento di abitazione si registrerà nuovamente l’interessato nell’abitazione precedente, sempre con la decorrenza già indicata
_____________________________________________________________________________
(*) art. 38 DPR 28/12/2000 n. 445:
Tutte le istanze e le dichiarazioni da presentare alla pubblica amministrazione o ai gestori o esercenti di pubblici servizi possono essere inviate anche per fax e via telematica.
2. Le istanze e le dichiarazioni inviate per via telematica, vi comprese le domande per la partecipazione a selezioni e concorsi per l’assunzione, a qualsiasi titolo, in tutte le pubbliche amministrazioni, o per l’iscrizione in albi, registri o elenchi tenuti presso le pubbliche amministrazioni, sono valide se effettuate secondo quanto previsto dall’articolo 65 del decreto legislativo 7 marzo 2005, n. 82.
3. Le istanze e le dichiarazioni sostitutive di atto di notorietà da produrre agli organi della amministrazione pubblica o ai gestori o esercenti di pubblici servizi sono sottoscritte dall’interessato in presenza del dipendente addetto ovvero sottoscritte e presentate unitamente a copia fotostatica non autenticata di un documento di identità del sottoscrittore. La copia fotostatica del documento è inserita nel fascicolo. La copia dell’istanza sottoscritta dall’interessato e la copia del documento di identità possono essere inviate per via telematica; nei procedimenti di aggiudicazione di contratti pubblici, detta facoltà è consentita nei limiti stabiliti dal regolamento di cui all’articolo 15, comma 2 della legge 15 marzo 1997, n. 59.
3-bis. Il potere di rappresentanza per la formazione e la presentazione di istanze, progetti, dichiarazioni e altre attestazioni nonché per il ritiro di atti e documenti presso le pubbliche amministrazioni e i gestori o esercenti di pubblici servizi può essere validamente conferito ad altro soggetto con le modalità di cui al presente articolo.
(*) Paesi membri dell’Unione Europea:
Austria, Belgio, Bulgaria, Cipro, Repubblica ceca, Danimarca, Estonia, Finlandia, Francia, Germania, Grecia, Irlanda, Italia, Lettonia, Lituania, Lussemburgo, Malta, Paesi Bassi, Polonia, Portogallo, Regno Unito, Romania, Slovacchia, Slovenia, Spagna, Svezia, Ungheria.
Quanto costa
Il cambiamento di abitazione è gratuito
Uffici che erogano il servizio
Condizioni di servizio
Contatti
Documenti
Argomenti:
Pagina aggiornata il 10/10/2024
Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?
Grazie, il tuo parere ci aiuterĂ a migliorare il servizio!
Contenuti correlati
-
Amministrazione
-
Servizi
- Sportello Unico per l’Edilizia
- Calcolo IMU
- Certificati anagrafici
- Cambio di residenza
-
Vedi altri 11
- Sportello Unico AttivitĂ ProduttivitĂ (SUAP)
- Certificato di nascita per cittadini europei
- Separazione e divorzio
- Rinnovo regolaritĂ del soggiorno per cittadini Extracomunitari
- Unioni Civili
- Pubblicazione di matrimonio
- Iscrizione alle liste elettorali
- Convivenza di fatto
- Rilascio della Carta di IdentitĂ Elettronica
- Dichiarazione di cambiamento di abitazione
- Richiesta di iscrizione anagrafica
-
Documenti
- Richiesta storico famiglia
- Nuove Norme in materia di rilascio certificati anagrafici e di stato civile
- Carta d'identitĂ per minori
- Cittadinanza
-
Vedi altri 26
- Codice fiscale
- Elettorale
- Dichiarazione sostitutiva generica
- Dichiarazione sostitutiva per successione
- Diritti politici
- Esistenza in vita
- Multipla
- Stranieri
- Reddito
- Stato famiglia storico
- Separazione e divorzi
- Stato famiglia
- Stato libero
- Titolo di studio
- Modulo iscrizione anagrafica
- Nascita
- Convivenza di fatto
- Matrimonio
- Unioni civili
- Morte
- Modulo richiesta pin puk carta identitĂ elettronica
- Carta d'identitĂ elettronica
- Documentazione servizio Elettorale
- Documentazione carta d'identitĂ elettronica CIE
- Documento per la dichiarazione di residenza all’estero
- Richiesta di iscrizione anagrafica
-
Notizie
- Pubblicizzazione dei nuovi dati censuari delle particelle catastali oggetto di aggiornamento a seguito delle dichiarazioni rese agli organismi pagatori nell’anno 2024
- Consiglio Comunale – INTEGRAZIONE
- Apertura bando servizio civile 2025
- Auguri amministrazione
-
Vedi altri 46
- Chiusura biblioteca
- Pranzo anziani
- Avviso scuolabus
- Avviso soppressione fermate scuolabus
- Avviso trasporto scolastico 20/11/2024 per assemblea sindacale
- Nidi gratis plus 2024/2025
- Regione Lombardia – apertura dote merito 2024-2025
- Incontro per grest invernale natale 2024
- Taglio piante in prossimitĂ di linee elettriche di alta tensione
- Pulizia delle strade nelle giornate del lunedì
- Benvenuti nel sito del Comune di Sordio
- Graduatoria finale concorso pubblico servizi demografici
- Ritiro Verde e Ramaglie a Domicilio
- Attivazione Servizio Mensa
- Bando Di Concorso Pubblico Servizi Demografici – Elenco Candidati Ammessi
- Orario Scolastico Scuola Primaria
- Avviso Genitori Scuola Primaria
- Iscrizioni Pre E Post Scuola 2024-2025
- Albo Delle Persone Idonee All’ufficio Di Scrutatore Di Seggio Elettorale
- Avviso Servizio Trasporto Scolastico Scuola Media Tavazzano
- Informativa Job Day – Lodi, 25/09/2024
- Bando Leva Civica Cofinanziata 2024
- Manifestazione di interesse per la realizzazione e gestione di infrastrutture di ricarica su suolo pubblico per veicoli elettrici o ibridi Plug-inÂ
- Iscrizione Mensa Scolastica 2024/2025
- Taglio Verde Pubblico
- Rinvenimento mazzo di chiavi in via ASFINIO
- Distribuzione sacchi per la raccolta dei rifiuti
- Avviso pubblico di manifestazione di affitto di interesse per l'affidamento in concessione del servizio di gestione de Centro sportivo comunale 2024/2026
- Taglio Verde Pubblico
- Disponibilità a svolgere l’incarico di : Presidente di seggio – Segretario di seggio – Scrutatore di seggio
- Trattamento disinfestazione zanzare
- Consiglio Comunale in data 26 Aprile 2024
- Avviso pubblico fondo non autosufficienza - misura B2
- Avviso alla cittadinanza: Consiglio Comunale del 21 Marzo
- Servizio prelievi ematici presso ambulatorio medico comunale
- Avviso pubblico per assegnazione unitĂ abitative destinate ai servizi abitativi pubblici
- Raccolta verde e ramoglie a domicilio
- OpportunitĂ di lavoro
- Servizio di pulizia strade – termine periodo di “test”
- Convocazione consiglio comunale
- 27 gennaio GIORNO DELLA MEMORIA
- Linea Z415 AUTOGUIDOVIE – ingresso in Sordio via Papa Giovanni XXIII
- Assessorato ecologia ambiente
- Avviso
- AVVISO
- Consultazione pubblica procedura aperta per l’aggiornamento del piano anticorruzione e del programma triennale della trasparenza e dell’integrità | triennio 2020 – 2022