Dichiarazione di cambiamento di abitazione

  • Servizio attivo

Servizio di dichiarare cambiamento di abitazione sia in Italia che all'estero


A chi è rivolto

Rivolto a tutti i cittadini interessati

Come fare

La dichiarazione può essere presentata:

  • presso l’ufficio dei servizi demografici, aperto dal lunedì al venerdì dalle ore 09.00 alle ore 12 e il giovedì pomeriggio dalle 16.00 alle 18.00 secondo le modalitĂ  indicate nel medesimo modulo,
  • a mezzo raccomandata con avviso di ricevimento all’indirizzo di P.za della Liberazione n. 2, 26858 Sordio),
  • via posta elettronica certificata all’indirizzo comune.sordio@pec.regione.lombardia.it

Cosa serve

Coloro che intendono cambiare la propria abitazione all’interno del Comune devono

  • presentare una apposita dichiarazione conforme al modello qui pubblicato o reso disponibile anche sul sito del Ministero dell’interno.

Cosa si ottiene

Si ottiene la dichiarazione di cambio di abitazione

Procedure legate all'esito

L'esito verrĂ  erogato dall'ufficio di competenza

Tempi e scadenze

La dichiarazione va resa entro venti giorni dall’avvenuto cambio di abitazione. L’ufficiale d’anagrafe, se l’istanza è completa dei dati obbligatori, provvede a registrare il cambiamento di abitazione entro due giorni lavorativi, trascorsi i quali i cittadini possono ottenere i certificati di residenza e di stato di famiglia nei limiti dei dati documentati.

La variazione sarà dunque in tempo reale e l’accertamento dei requisiti avverrà nei 45 giorni successivi alla dichiarazione.
Se la dichiarazione del cittadino si rivelasse non corrispondente al vero, oppure la documentazione richiesta non fosse conforme alle richieste, l’Ufficiale d’Anagrafe provvederà, previo preavviso, ad annullare il cambiamento di abitazione e a darne comunicazione all’autorità di pubblica sicurezza, ripristinando automaticamente la posizione anagrafica previgente.

Casi Particolari

Dichiarazione di residenza all'estero

Coloro che intendono trasferire la propria residenza all’estero devono presentare una apposita dichiarazione conforme al modello qui pubblicato o reso disponibile anche sul sito del Ministero dell’interno


Conseguenze in caso di dichiarazioni mandaci 

I commi 4 e 5 dell’art. 5 del decreto-legge in esame disciplinano la fase successiva alla registrazione delle dichiarazioni rese, ovvero quella che attiene all’ accertamento dei requisiti previsti per l’iscrizione anagrafica o per la registrazione dei cambiamenti di abitazione, nonché agli effetti derivanti dagli eventuali esiti negativi di tali accertamenti.
In particolare, il citato comma 4 prevede che in caso di dichiarazioni non corrispondenti al vero si applicano gli articoli 75 e 76 del D.P.R. n. 445/2000, i quali dispongono rispettivamente la decadenza dai benefici acquisiti per effetto della dichiarazione, nonché il rilievo penale della dichiarazione mendace. Il comma 4 ribadisce inoltre quanto già previsto dall’art. 19, c. 3, del D.P.R. n. 223/1989, in merito alla segnalazione alle autorità di pubblica sicurezza delle discordanze tra le dichiarazioni rese dagli interessati e gli esiti degli accertamenti esperiti. Inoltre la norma prescrive, in caso di non rispondenza allo stato di fatto, il ripristino delle registrazioni anagrafiche antecedenti alla data della dichiarazione resa:
• nel caso di prima iscrizione anagrafica (dall’estero o da irreperibilità) si procederà a cancellare l’interessato con effetto retroattivo a decorrere dalla dichiarazione;
• nell’ipotesi di iscrizione con provenienza da altro comune o dall’estero del cittadino iscritto all’ AIRE si cancellerà l’interessato dalla data della dichiarazione e dame immediata comunicazione al comune di provenienza o di iscrizione AIRE al fine della tempestiva iscrizione dello stesso con la medesima decorrenza;
• nel caso di cambiamento di abitazione si registrerà nuovamente l’interessato nell’abitazione precedente, sempre con la decorrenza già indicata

_____________________________________________________________________________

(*) art. 38 DPR 28/12/2000 n. 445:

Tutte le istanze e le dichiarazioni da presentare alla pubblica amministrazione o ai gestori o esercenti di pubblici servizi possono essere inviate anche per fax e via telematica.
2. Le istanze e le dichiarazioni inviate per via telematica, vi comprese le domande per la partecipazione a selezioni e concorsi per l’assunzione, a qualsiasi titolo, in tutte le pubbliche amministrazioni, o per l’iscrizione in albi, registri o elenchi tenuti presso le pubbliche amministrazioni, sono valide se effettuate secondo quanto previsto dall’articolo 65 del decreto legislativo 7 marzo 2005, n. 82.
3. Le istanze e le dichiarazioni sostitutive di atto di notorietà da produrre agli organi della amministrazione pubblica o ai gestori o esercenti di pubblici servizi sono sottoscritte dall’interessato in presenza del dipendente addetto ovvero sottoscritte e presentate unitamente a copia fotostatica non autenticata di un documento di identità del sottoscrittore. La copia fotostatica del documento è inserita nel fascicolo. La copia dell’istanza sottoscritta dall’interessato e la copia del documento di identità possono essere inviate per via telematica; nei procedimenti di aggiudicazione di contratti pubblici, detta facoltà è consentita nei limiti stabiliti dal regolamento di cui all’articolo 15, comma 2 della legge 15 marzo 1997, n. 59.
3-bis. Il potere di rappresentanza per la formazione e la presentazione di istanze, progetti, dichiarazioni e altre attestazioni nonché per il ritiro di atti e documenti presso le pubbliche amministrazioni e i gestori o esercenti di pubblici servizi può essere validamente conferito ad altro soggetto con le modalità di cui al presente articolo.
(*) Paesi membri dell’Unione Europea:
Austria, Belgio, Bulgaria, Cipro, Repubblica ceca, Danimarca, Estonia, Finlandia, Francia, Germania, Grecia, Irlanda, Italia, Lettonia, Lituania, Lussemburgo, Malta, Paesi Bassi, Polonia, Portogallo, Regno Unito, Romania, Slovacchia, Slovenia, Spagna, Svezia, Ungheria.

Quanto costa

Il cambiamento di abitazione è gratuito

Uffici che erogano il servizio

Ufficio Anagrafe e Protocollo

Piazza della Liberazione, 2 – Sordio (LO) – 26858

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Contatti

Ufficio Anagrafe e Protocollo

Piazza della Liberazione, 2 – Sordio (LO) – 26858

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterĂ  a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltĂ ?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri
Salta al contenuto